Cane, gatti evitiamo danneggiamento dei mobili

Cane, gatti evitiamo danneggiamento dei mobili

Cane, gatti evitiamo danneggiamento dei mobili

Chi ha un animale domestico ( cane o gatto) lo sa: mobili e divani sono sempre in “pericolo”. I nostri amici a quattro zampe non capiscono la differenza fra giusto o sbagliato.

Per un gatto farsi le unghie sul divano e una necessità come per un cane mordicchiare mobili è solo un gioco.

Con qualche accorgimento e l’addestramento giusto è possibile evitare che i nostri animali di compagnia compiano azioni pochi piacevoli per noi umani, ovviamente occorre una bella dose di pazienza e di impegno per addestrali.

Come imparare un cane a non rovinare i mobili

Solitamente i cani sono più facili da addestrare rispetto ai gatti, ma non è sempre vero poiché molto dipende dal carattere dell’animale.

Per prima cosa, cercate di capire quali sono i suoi mobili prediletti in casa, quelli che rovina con unghiate e dentate. 

Cercate di capire anche il perché lo fa:

  1. Cerca attenzione?

  2. È un mobile dove voi passate molto tempo e ha il vostro odore: per esempio il divano?

  3. Avete in qualche modo influenzato il suo comportamento spingendolo ad interessarsi a quel mobile? Magari è il mobile nel quale sono riposte le crocchette o le scatoline di cibo umido

Definita questa prima situazione, occorre impostare delle regole di comportamento.

Non utilizzate comandi complicati, ma usate una sola parola detta con voce ferma e sicura: dovete essere inflessibili. Quando notate che sta per appropinquarsi al mobile “incriminato”, avvicinatevi a lui e scostatelo dicendo un “No” secco.

È molto importante creare delle alternative in casa, partendo dai giochi educativi come palline e ossi da mordicchiare, ma anche creando uno spazio adeguato per il vostro cane. Se per esempio non volete che stia sul divano, creategli uno spazio tutto suo (una cesta magari) ma che sia accanto a voi: il cane sale sul divano prettamente perché vuole stare vicino a voi, ricordatelo!

Come imparare il gatto a non farsi le unghie

Tuti gatti sono la croce e la delizia dei loro padroni: ma come resistere senza di loro? Impossibile! Solitamente i gatti sono inclini a graffiare un po’ tutto: per loro e un’esigenza fisiologica.

Se non volete che il vostro gatto graffi il divano, create un’alternativa come un bel tiragraffi!

In commercio ve ne sono di tutti i tipi , una volta acquistato, insegnategli che è lì che deve farsi le unghie mostrandogli praticamente come si fa. Inoltre nei negozi specializzati per animali si vende una soluzione a base di erba gatta, premium catnip, basta un spruzzo e vostro amico sarà attirato subito dal odore.

Se anche così la soluzione non si risolve, optate per dei repellenti naturali, primo fra tutti le bucce di agrumi: i gatti le odiano! Potete o strofinare leggermente le bucce sulla parte del mobile interessata oppure lasciarle lì vicino per qualche giorno. In alternativa, esistono dei repellenti in commercio chiamati “pets-off”, che sono utili.

Ovviamente consigliamo sempre un tiragraffi per chi ha un gatto ::)

Il premium catrip lo trovate ad Arca Planet http://www.arcaplanet.it

3 Risposte a “Cane, gatti evitiamo danneggiamento dei mobili”

  1. ciao sono stefania, ho una bella micia di 7 mesi e logicamente cerca di farsi le unghie ovunque, soprattutto ha preso di mira il divano e noto che lo fa anche per dispetto ;), siccome va nello stesso angolino ogni volta a farsi le unghie io ho optato per un’altra cosa lo scotch, non vi preoccupate non è per il gatto ma per il divano, lo metto nell’angolo del divano dove lei si fa le unghie e rimanendo leggermente appiccicata quando ci prova (lo scotch non è super appiccicoso)ci ripensa 2 volte la prox volta, di tiragraffi ne ho 2 piccoli (circa un metro) e 2 tiragraffi alberi da 2,20 metri quindi ha parecchio posto dove farsi le unghie.
    Ha casa abbiamo 1 micia e 4 porcellini d’india, vanno d’amore d’accordo.
    Mi raccomando non comprate gli animali, adottateli potete andare al canile o contattare le associazioni.

    1. Ciao Stefania.
      bello noi abbiamo due gatti , e anche miei avevano abitudine dei divani poltrone , ma come dicevo nel articolo ho acquistato dal negozio la erba gatta liquida e la spruzzo sui tiragraffi , e si sono dimenticati di divani.
      Io sono della tua opinione animali vanno sempre adottati!
      Il mio gatto lo preso in adozione da LAV , la mia gatta lo trovata … in pratica si e messa d’avanti alla macchina e non si spostava più , la mia cagnolina proviene dalla Bosnia , adottata da un associazione che li salva. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.