Catene da neve, guida al acquisto

Le catene da neve costituiscono una valida ed economica alternativa agli pneumatici invernali, che hanno un costo più elevato.

Dal 15 novembre entrerà in vigore sulle strade provinciali e regionali l’ordinanza che prevede l’obbligo di montare gomme termiche o in alternativa avere catene a bordo (durerà fino al 15 aprile con possibilità di proroga fino al 15 maggio).

La legge:

La normativa sulle catene da neve, fra l’altro rielaborata di recente, ha stabilito che possono essere commercializzate solo catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119).

Oppure, i produttori sono tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313.

La qualità prevista da UNI dice che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio in modo da garantire ottima tenuta di strada anche su piste bagnate e ghiacciate; la norma ha come scopo quello di garantire che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio, sia in situazione di partenza, in salita o in frenata, sia in curva, senza pregiudicare il comportamento del mezzo sul bagnato.

Al momento le catene devono essere conformi alla norma italiana Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Le catene “a norma” devono essere sottoposte a prove di:

  1. resistenza alla trazione
  2. all’usura
  3. alla corrosione
  4. l’aderenza al battistrada
  5. il comportamento generale su strada
  6. la reale efficacia nell’utilizzo.

Le prove devono essere svolte sia in laboratorio sia su strada (su fondo stradale ghiacciato e innevato).

Informazioni utili sulle catene da neve:

Vanno applicate solo alle ruote motrici, davanti sulle auto a trazione anteriore, dietro sulle auto a trazione posteriore e su tutte le ruote per le auto 4×4 a trazione integrale.

Si deve ricordare che la velocità massima consentita quando si montano le catene da neve è di 50 km/h imposto dal Cds. Limite che deve essere rispettato perché nel caso si sganciassero potrebbero provocare gravi danni alla meccanica della propria auto e soprattutto alle auto circostanti.

La scelta delle catene migliori per la vostra vettura dipende dalle sue caratteristiche tecniche e dai percorsi sui quali esse dovranno essere utilizzate. In linea di massima, tutte le vetture che montano ruote di diametro compreso tra i 13″ ed i 17″ vengono considerate catenabili e quindi compatibili con qualsiasi tipologia di catene da neve.

Le vetture equipaggiate con cerchi di diametro superiore ai 17″ vengono spesso etichettate come non catenabili direttamente dal produttore. Su queste ultime, infatti, lo spazio tra pneumatico, parafango e sospensioni è molto ridotto e non consente un’istallazione sicura delle catene, salvo rarissime eccezioni. In tal caso avrete a disposizione due sole alternative: acquistare un kit di catene a spessore ridotto da 7 mm oppure optare per uno dei nuovi set a fissaggio esterno. Per sapere con certezza se la vostra auto sia catenabile o meno, date un’occhiata al libretto d’uso e manutenzione oppure chiedete consiglio al vostro meccanico di fiducia.

AUTOGUARD CatenE da neve, kit da 6 pcs

Sono un modello in grado di proteggere efficacemente le ruote della macchina con lo scopo di rendere la circolazione su strade innevate più semplice e più sicura. Il loro carattere antiscivolo le rende perfette per affrontare qualsiasi tipo di imprevisto legato a manti stradali innevati o ghiacciati.

Se a ciò aggiungiamo anche una maneggevolezza superiore risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale. Nello specifico sono i materiali scelti per la loro realizzazione a fare la differenza. In tal senso abbiamo un formato in puro acciaio premium, ispessimento in TPU, con bulloneria e chiusura in lega di alluminio. Con tali materiali tutte le parti delle catene da neve si rivelano resistenti alla neve e al ghiaccio. In questo modo non andremo mai danneggiare i pneumatici in qualsiasi condizione atmosferica.

Sicurezza e Protezione

Aderendo perfettamente alla superficie la ruota evita di perdere equilibrio assicurando una maggiore stabilità a basse temperature. Da questo punto di vista il modello in oggetto può fare affidamento sul suo carattere antislittamento per via della sua superficie ruvida che di fatto aumenta l’attrito con la strada per evitare proprio lo slittamento del pneumatico. In questo modo andiamo a garantire una migliore compatibilità con i pneumatici delle auto e una guida sempre fluida.

Alta compatibilità

Un aspetto che mi ha decisamente convinto di questo modello è la sua alta compatibilità. Queste catene si rivelano perfette per un gran numero di gomme e quindi per molte auto. Questo modello di catene da neve si rivelano ideali per modelli di auto universali con larghezza dello pneumatico di 165-275 mm

Altre proposte di catene da neve:

 

Se questo articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici !

Vi invito a seguirci su Facebook o Telegram dove trovate buoni sconto per acquistare a prezzi ridotti tantissimi prodotti venduti su Amazon, buoni sconto cartacei e promozioni, concorsi o promozioni di aziende per ritirare prodotti omaggio e tanto altro.

Inoltre, in nostro blog trovate :

  • tutte le promozioni attive di Amazon, e diversi concorsi nella sezione Promozioni.
  • diversi panel che propongono prodotti da testare gratuitamente a casa vostra,
  • applicazioni per smartphone, grazie a quale si possono guadagnare gift card Amazon
  • siti di monitoraggio postale, che offrono compensi pagando con gift card Amazon
  • tantissimi panel di sondaggi retribuiti, da quale potete riscattare come compensi buoni Amazon, buoni acquisto Zalando o rimborso Paypal
  • recensioni di alcuni prodotti che abbiamo testato
  • tantissimi consigli utili.

Nostri canali social:

Nota:

Al interno del articolo sono inseriti di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.